prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

ICA FotoCorsoEstivoL’«Istituto di catechetica» (ICA) della Facoltà di Scienze dell’Educazione (Università Pontificia Salesiana) sviluppa attualmente una programmazione triennale (2017-2020) attorno all’Insegnamento della Religione cattolica (Irc) all’interno della quale si situa il prossimo «corso estivo» sull’«Irc, nuove generazioni e ricostruzione del cristianesimo», che si terrà al «Hotel Santa Chiara» di Chianciano Terme (SI) dal 1 al 7 luglio.

I destinatari del corso estivo sono gli Insegnanti di Religione Cattolica (IdR) di ogni ordine e grado ed è in fase di studio da parte della corrispondente Commissione Ministeriale del MIUR. Sono stati chiesti concretamente 50 posti, quindi il finanziamento andrà alle prime 50 persone che si scrivano; giunti a quel numero si elaborerà una lista di attesa.

Il corso estivo (Irc, nuove generazioni e «ricostruzione del cristianesimo») persegue l’obiettivo, da un lato, di fare il punto sull’attuale identità degli adolescenti e dei giovani d’oggi; dall’altro, di determinare alcune delle sfide educative fondamentali – legate alla loro «identità-situazione» – per l’Irc e per gli IdR. Infine, il Corso si sviluppa in sette giorni residenziali di lavoro che poi si prolungano nel lavoro on-line in modalità blended. Dunque, il Corso prevede delle aree tematiche e contenuti della formazione, offerti nelle lezioni frontali, approfonditi e sperimentati poi nei laboratori, realizzati in modalità blended (blended learning – asincrona – quale modalità di erogazione didattica).

Più informazione nei file allegati:

 - Lettera di invito al corso

 - Scheda di iscrizione

 - Identità e struttura del corso estivo

 - Programmazione triennale «Irc 2017-2020

master(Roma, 7 febbraio 2018) - L’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, su richiesta e in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale e il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, propone un Master di primo livello per educatori degli adolescenti in ambito ecclesiale. Tale esigenza nasce dal voler sostenere e accompagnare le Chiese locali nel rinnovamento dei processi di educazione alla fede relativi alla fascia degli adolescenti (14-19 anni), in un orizzonte che privilegia l’educazione integrale del «buon cristiano e onesto cittadino». 

La proposta risponde, anche, al sentito bisogno di una qualificazione specifica e di aggiornamento per i Direttori degli Uffici Catechistici e del Servizio per la Pastorale Giovanile nell’ambito delle Diocesi italiane e per i collaboratori che li affiancano a vari livelli nell’animazione pastorale e catechistica diocesana.

Il Master ha una durata di 10 mesi (febbraio-novembre 2018), e prevede lezioni di didattica frontale e formazione a distanza, con forte accentuazione applicativa, con relative ore di studio personale documentato su testi, dispense, materiale didattico fornito dai docenti, è strutturato in 1500 ore, pari a 60 ECTS (Vedi dépliant).

Il Master è rivolto a Direttori e Collaboratori degli Uffici Catechistici Diocesani (UCD) e del Servizio di Pastorale giovanile Diocesano (SPGD) e a Educatori che svolgono un servizio negli Oratori e Centri Giovanili (OCG)

Descrizione completa del Master.

foto master autismo(Roma, 22 febbraio 2018) - L’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana in collaborazione con l’Istituto Walden offre un master specialistico per “Supervisore dei programmi di Applied Behavior Analysis – Verbal Behavior (ABA-VB) nel trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico”.

Il Master è rivolto ai laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia (medici con abilitazione alla Psicoterapia) e permette di operare nella Supervisione in interventi precoci ed intensivi nello spettro autistico, nell’attività libero professionale per valutazioni al trattamento riabilitativo o abilitativo nel campo delle problematiche dello sviluppo.

Per informazioni scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il bando clicca qui: masteraba.unisal.it

Clicca qui per la locandina del master

Foto per articolo Corso CMI(Roma, 21 dicembre 2017) - Partirà a marzo 2018 la quarta edizione del Corso universitario in Comunicazione e Mediazione Interculturale organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana in partnership con l’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in collaborazione con l’Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi (AMII) e con il patrocinio della Sezione italiana di Religions for Peace e dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS). La frequenza al Corso (o a singoli moduli) è valida come aggiornamento per gli insegnanti ed è valutabile come titolo nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane.

E' possibile scaricare la brochure e il Progetto completo del Corso.

Recensioni

TEORIE ED EFFETTI SOCIALI DEI MEDIA

Quella degli “effetti” è una delle questioni più dibattute nella storia delle comunicazioni di massa. Il potere dei media indica la loro “capacità” di indurre effetti, mentre l’efficacia dei media...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.